Non sono una persona come tante si vede
Già per il fatto che parlo a terzi con le rime
Si dice e si ripete che rappare non conviene
Sono sette anni che ci provano a farmelo dire
Ma alla fine sto ragazzo a diciannove anni ride
Tra lettori e masterizzatori e cuffie con le pile
Tre dischi sulle spalle, gaffe ne ho già fatte tante
Continuo fino a quando la mia schiena più non regge
Fatto in strano modo amo rimaner da solo
Mi faccio mille viaggi pur non avendo un treno
Un foglio come mezzo di trasporto
L’inchiostro che ci metto è il mio carburante che terrà il percorso
Il tempo sarà breve finchè viene se conviene
Mi inietterò del sale nelle vene per star bene
Trasformerò il dolore in una sorta di emozione
Mi scenderà l’umore almeno per un paio d’ore
Sarà più facile descrivere ciò che mi capita
Con quella ragazza che mi sembrava fosse l’unica
La stella che brillava un tempo adesso più non luccica
Mi scivola di dosso il suo ricordo come neve ma
Tutto rimarrà per sempre impresso nel mio cranio
Con lettere d’oro, marchiato a fuoco sul diario
Ascolterò il mio istinto, andrò avanti passo a passo
Resisterò al declino del mio ego finchè posso
Il tempo non mi basta
Ho avuto situazioni poco facili
E in molti casi sentimenti psicolabili
Dovrei pensare un po’di più alla mia famiglia
Qualcuno che mi strilla
Qualcuno che mi assilla
E a ciò che resta ci penserò domani
Infondo sti problemi sono sempre poco chiari
Nel rap spero che migliorerò per i miei piani
Sull’ultimo metrò salirò, eh magari
Che ne pensi uomo?!
Qui la gente non capisce
Sono passati gli anni e ancora col pigiama a strisce
Camminate a testa bassa perché il corpo è una carcassa
Vivo duro finchè basta
Ma col micro nella tasca
Resto a casa
Rimango dentro la mia camera
Neppure il freddo che mi ostacola ma è sempre stata umida
Pezzi incisi, fogli scritti son prodotti del da farsi
Le storie muoiono e resuscitano come zombie
Se faccio i conti m’accorgo che non vivo come gli altri
E sono orgoglioso dell’ElDoMino e dei suoi progetti
Non vado in overdose se mi tagliano dei pezzi
Ma rischio la galera perché ho fin troppi complessi
Ora che la vita è più decrepita può darsi
Che riuscirò a resistere anche con questi difetti
Non fumo spinelli ma spaccio rime ad alti livelli
Non prendo droghe e gli ideali sono sempre quelli
Da piccoli si cerca di essere più grandi
Ora siamo grandi e dobbiam diventare più efficienti
Ho fatto passi, ho scritto testi, mica lo diresti
Che una mia foto andrà a finire sopra ai manifesti
E di sicuro qualche amico sparisce nei giorni
Qualche lacrima si perderà sui mille volti
Si avrà paura di certo
Mai avuto un maestro
Riuscirò a cavarmela e non ho fatto altro
Il tempo non mi basta
Ho avuto situazioni poco facili
E in molti casi delle amicizie invidiabili
Dovrei pensare un poco più a chi mi consiglia
A chi non batte ciglia pure nella fanghiglia
E a ciò che conta ci penserò domani
Perché i veri successi sono sempre più rari
La testa coerente sempre con i miei ideali
E l’ultimo metrò lo fermerò con le mie mani
Ci hanno provato, bastardi, a farmi fuori oh
Ma li ho fregati con i loro stessi errori
Pensavan fossi fragile, ma io non sono fragile
E ho continuato a fare dei miei dischi dei capolavori
Sono consapevole che qui ci sono regole
Pronto a rispettarle ma allo stesso tempo infrangerle
Docile ribelle che si muove con le sberle
Sulle strade non si perde, si, ma poi ti tocca prenderle
Non prendetemi per un tipo tranquillo
Forse è quel che sembro
Ma dentro sono un orco
Non fatevi ingannare dal mio aspetto, da quello che vi ho detto
Tu mi dai odio?! Specchio riflesso!
Un tot di gente mi penserà l’inverso
E di sicuro su sta cosa ci ho scommesso
E vi assicuro che lo sguardo non abbasso io
Sarò testardo ma l’orgoglio vale doppio
Cosicché che raddoppio nel caso scriva un pezzo
Di cui il suo testo sia profondo più del rosso
Userò ogni mezzo per riguadagnarmi il posto
Uso solo l’acqua che riserverà mio pozzo
E se tu fumi oppio presto farai il botto
All’obitorio dovrà liberarsi un posto
Tipo una rapina va male ci scappa il morto
E dietro alle tue sbarre dici “si, ma era un bel colpo”
Yo eh si, ma va sempre così
ElDoMino per il 2004
È sempre la più difficile
Le decisioni vanno sempre al contrario
La vita è questa
Il tempo non mi basta
Ho avuto situazioni poco facili
E in molti casi sentimenti psicolabili
Dovrei pensare un po’di più alla mia famiglia
Qualcuno che mi strilla
Qualcuno che mi assilla
E a ciò che resta ci penserò domani
Infondo sti problemi sono sempre poco chiari
Nel rap spero che migliorerò per i miei piani
Sull’ultimo metrò salirò, eh magari
..e mi sorpassa
Ho avuto situazioni poco facili
E in molti casi delle amicizie invidiabili
Dovrei pensare un poco più a chi mi consiglia
A chi non batte ciglia pure nella fanghiglia
E a ciò che conta ci penserò domani
Perché i veri successi sono sempre più rari
La testa coerente sempre con i miei ideali
E l’ultimo metrò lo fermerò con le mie mani
Eh si
In the realm of rock 'n' roll, there are few names as iconic as Queen, and within the Queen pantheon, Brian May stands out not only as a legendary guitarist but also as an astrophysicist with a profound connection to NASA.
Hip-hop, one of the most influential cultural movements of the 20th and 21st centuries, has recently reached a significant milestone - it's turning 50 years old.
Coachella Festival 2022: here we are. In two days the doors of one of the most anticipated musical events of the year will open, even more so after the last two years in which for very obvious reasons the live music sector has suffered a very important setback.
The 2022 Grammy Awards were the chronicle of an announced triumph: Jon Baptiste collected 11 nominations and won 5 Grammys, defeating all opponents. This was also the year of the very young Olivia Rodrigo, who managed to take home 3 Grammys, including the the best new artist.
Here is finally some good news, the Arcade Fire have finally revealed the title and release date of their new album, 5 years after the last one. For the fan of the group it has been a time that seemed eternal,
Do we want to define "I know you know me" a masterpiece? Yes, without a shadow of a doubt for at least two reasons. The first and most evident are the artists who interpret it: Caroline Spence and Matt Berninger, second for the deep and poetic text.
My favorite group when I was just a teenager were the Fugees, thanks to them a certain curiosity about english language was born in me. I wanted to know and understand the lyrics of their songs, it wasn't enough for me to be carried away exclusively by their beautiful music.
Sweden and the United States are two countries far from each other, thousands of kilometers separate them, the language, culinary and sporting traditions, I don't feel so categorical about the landscapes, not knowing all of America there may be states that have the same reliefs of the country of northern Europe, but on one thing I am sure
It has been talked about for almost 3 years, rumored and it is hoped that sooner or later they will arrive at a collaboration, and now we are satisfied: the Catalan singer Rosalia and the American musician Oneohtrix finally announce the publication of a piece together!