L'energia l'energia l'energia che cos'è?
è una specie di magia che fa vivere anche te
l'energia l'energia l'energia ma dove sta?
ce n'è tanta sotto terra ce n'è tanta su nel cielo
l'energia l'energia ma di energia quanta ce n'è?
ce n'è tanta te l'ho detto, per adesso uno sfacelo!
l'energia l'energia l'energia se po' spreca'?
A regazzi'...ma vedi un po' d'anna'...
il 16 febbraio, cari amici non mi sbaglio,
è la festa nazionale del risparmio energetico,
e sì perchè miei cari ascoltatori abbiamo un guaglio:
crescono i consumi con un ritmo frenetico.
Quindi Caterpillar ha voluto organizzare
una festa nazionale, ed ha invitato pure te,
ha invitato tutti per quel giorno a risparmiare
e lo slogan della festa sai qual'è?:
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
e con la mia morosa a lume di candela ceno
M'illumino, m'illumino d'immenso
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
risparmiare ci conviene e poi sprecare non ha senso
M'illumino, m'illumino d'immenso
L' elettrodomestico non lasciarlo in stand-by
mia nonna me l'ha insegnato, lei non ce lo lascia mai
e poi la lavatrice va sempre a pieno carico
se la vedo mezza vuota c'ho una crisi di panico
mettici un coperchio su quel pentolone al fuoco
che l'acqua bolle prima ed il risparmio non è poco
chiudi il rubinetto mentre spazzoli i tuoi denti
i posteri ringraziano e salutano contenti!
regola il termostato e non esagerare
che 19 gradi ti dovrebbero bastare
se hai freddo dentro casa anche un golfino ci può stare
è inutile creare un microclima tropicale!
d'estate invece c'è chi dice ch'arifiata
solo quando i condizionatori stanno accesi
ma che succederà quando l'aria condizionata
la vorranno giustamente anche un miliardo di Cinesi?
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
lascio l'auto a casa vado in bici oppure in treno!
M'illumino, m'illumino d'immenso
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
fino a ieri non ci pensavo oggi eccome se ci penso!
M'illumino, m'illumino d'immenso
chi costruisce casa tenga a mente il doppio vetro
che la spesa iniziale con gli interessi torna indietro
un'altra fondamentale raccomandazione
è di non lesinare sulla coibentazione
ricordati di usare lampadine fluorescenti
che durano più a lungo e sono molto convenienti
e un'ultima cosetta poi da non dimenticare
quella più ecologica è l'energia solare!
noi non siamo mica come quegli Americani
che del protocollo se ne lavano le mani
e non approviamo quei simpatici Australiani
che su Kyoto hanno risposto:<<...ci pensiamo da domani!>>
noi siamo diversi...sì! noi siamo Italiani....sì!
da sempre di risparmio siamo portatori sani
e pur di non tradire il protocollo di Kyoto
quest'anno in Sardegna ci andiamo tutti a nuoto!
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
te lo dice Caterpillar lo ripetono i Radici
M'illumino, m'illumino d'immenso
sprecare non è furbo, sei d'accordo? che ne diciò
M'illumino m'illumino m'illumino di meno
te lo cantano i Radici, ribadisce Caterpillar
M'illumino, m'illumino d'immenso
chi spreca a Roma è un 'tordo?, a Milano invece è un un ?pirla?!
al pieno di benzina non ci voglio più pensare
la mia biciclettina va a trazione muscolare
agli aumenti del petrolio finalmente ho detto basta
faccio trenta è più kilometri con un piatto di pasta!
tutto questo spreco produce effetto serra
gravissimo problema per il pianeta terra
il consumo intelligente invece produce aria pulita
migliora la qualità della nostra vita!
Ebbene sì! ho un Kyoto fisso
nella testa, ed è la festa
la festa nazionale del risparmio energetico!
Ebbene sì! ho un Kyoto fisso
nella testa, ed è la festa
la festa nazionale del risparmio energetico!
...ho capito ho capito...ma l'energia se po' spreca'?
No!!!
Radici nel Cemento is an Italian rock band active in the 1980s. Their sound features a strong rock base with punk and post-punk influences. Their songs, often socially critical, are characterized by incisive lyrics and catchy melodies. Among their most well-known tracks are "Occhio!", "Ancora Non È Finita" and "Popoli in Vendita". Despite limited mainstream exposure, Radici nel Cemento enjoyed a certain level of popularity within the Italian underground music scene.
In the realm of rock 'n' roll, there are few names as iconic as Queen, and within the Queen pantheon, Brian May stands out not only as a legendary guitarist but also as an astrophysicist with a profound connection to NASA.
Hip-hop, one of the most influential cultural movements of the 20th and 21st centuries, has recently reached a significant milestone - it's turning 50 years old.
Coachella Festival 2022: here we are. In two days the doors of one of the most anticipated musical events of the year will open, even more so after the last two years in which for very obvious reasons the live music sector has suffered a very important setback.
The 2022 Grammy Awards were the chronicle of an announced triumph: Jon Baptiste collected 11 nominations and won 5 Grammys, defeating all opponents. This was also the year of the very young Olivia Rodrigo, who managed to take home 3 Grammys, including the the best new artist.
Here is finally some good news, the Arcade Fire have finally revealed the title and release date of their new album, 5 years after the last one. For the fan of the group it has been a time that seemed eternal,
Do we want to define "I know you know me" a masterpiece? Yes, without a shadow of a doubt for at least two reasons. The first and most evident are the artists who interpret it: Caroline Spence and Matt Berninger, second for the deep and poetic text.
My favorite group when I was just a teenager were the Fugees, thanks to them a certain curiosity about english language was born in me. I wanted to know and understand the lyrics of their songs, it wasn't enough for me to be carried away exclusively by their beautiful music.
Sweden and the United States are two countries far from each other, thousands of kilometers separate them, the language, culinary and sporting traditions, I don't feel so categorical about the landscapes, not knowing all of America there may be states that have the same reliefs of the country of northern Europe, but on one thing I am sure
It has been talked about for almost 3 years, rumored and it is hoped that sooner or later they will arrive at a collaboration, and now we are satisfied: the Catalan singer Rosalia and the American musician Oneohtrix finally announce the publication of a piece together!